NP Stilfserjoch

Letzte Neuigkeiten

NP Stilfserjoch: Luglio – ottobre 2008

Il giovane gipeto dal lungo nome NP Stilfserjoch-Haristraufu ha sfruttato l’estate per perfezionare le sue capacità di pilota. Con grande tenacia il giovane maschio prova un decollo dopo l’altro e ci sorvola a pochi metri di distanza. Ma, come mostrano i dati satellitari, i suoi primi voli non portano lontano. Infatti durante il mese di luglio viene localizzato rarissimamente al di fuori della Val di Sluder, dove si trova la sua nicchia di rilascio. Il 25 luglio parte però per un viaggetto che lo porta a ben 6 chilometri dalla località di rilascio.

NP Stilfserjoch-Haristraufu trascorre nella Val di Sluder anche buona parte del mese di agosto. Spesso atterra presso la mangiatoia oppure, assieme a Ikarus, descrive ampi cerchi sopra il fondovalle. A partire dalla fine di agosto entrambi i gipeti vengono osservati sempre più raramente nella valle e sempre più spesso si procurano il cibo autonomamente.

Purtroppo però – con nostra grande delusione – la tecnica scombussola i nostri piani. Anche se l’emittente satellitare è perfettamente al suo posto, non riceviamo più dati nuovi. D’ora in avanti potremo quindi seguire il destino di NP Stilfserjoch-Haristraufu solo tramite osservazioni dirette. Speriamo quindi che molti escursionisti, guardacaccia e amici della natura incontreranno il giovane gipeto e riusciranno a identificarlo grazie alle piume sbiancate. Continueremo comunque a seguire NP Stilfserjoch-Haristraufu e speriamo di potervi presto raccontare dei suoi avvistamenti.

rimanere informati. Vuoi ricevere le notizie regolarmente sul progetto avvoltoi barbuti in movimento ? in caso affermativo, iscriviti alla nostra Newsletter!

Archiv

  • Lunedì, 30.06.2008
    NP Stilfserjoch: Giugno 2008
    Durante la visita medica che precede il suo rilascio, nel becco del giovane gipeto dal nome altisonante „Nationalpark Stilfserjoch – Haristraufu“, nat...
  • Venerdì, 30.05.2008
    NP Stilfsterjoch: Febbraio - maggio 2008
    Il 26 febbraio è una data particolare; la data di nascita di un piccolo gipeto. Esso vede la luce presso la Eulen- und Greifvogel-Station Haringsee. A...