Primo gipeto involato in Ticino
Lunedì 31 luglio 2023 un gipeto nato in natura si è involato per la prima volta in Ticino. Lo riferisce l'organizzazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana Ficedula, che sta seguendo da vicino l'attività riproduttiva della coppia ticinese. Ciò significa che il gipeto può sicuramente essere annoverato ora tra la fauna autoctona anche in Ticino.
A questo giovane è stato assegnato il nome di "Lepontino" . Le Alpi Lepontine, sono i monti ticinesi a cui il nome è ispirato. È qui che Lepontino fa i suoi primi giri e per il momento viene nutrito dai suoi genitori. In autunno, invece, il giovane avvoltoio troverà il proprio nutrimento, che consiste principalmente nelle ossa degli ungulati morti. Poi iniziano gli anni dell'apprendimento, che probabilmente porteranno Lepontino in giro per tutto l'arco alpino. Ma c'è una buona possibilità che tra cinque o sette anni si stabilisca anche in Ticino e contribuisca lui stesso alla crescita della popolazione di gipeti ticinesi.
I tentativi di riproduzione sono già iniziati in Ticino nei due anni precedenti. Tuttavia, il primo allevamento di un giovane uccello spesso riesce solo dopo diversi tentativi. Il gipeto si riproduce molto lentamente. Al massimo un pulcino può allevare una coppia riproduttiva all'anno se tutto va bene e nessun disturbo porta all'interruzione della covata. Pertanto, una buona protezione e un attento monitoraggio delle coppie riproduttive è una parte essenziale del successo del progetto di reintroduzione del gipeto.
Ulteriori informazioni: Post di notizie della RSI del 2 agosto 2023