Johannes vola di nuovo a Glarona

Nella Klöntal, in Glarona, un gipeto gravemente ferito è stato salvato dall'organizzazione per la fauna selvatica e curato per tornare in salute nel Parco naturale e degli animali di Goldau. Si tratta del gipeto maschio Johannes, rilasciato in natura nel cantone di Obvaldo nel 2017. Dalla scorsa settimana, Johannes ha ripreso a volteggiare sulla regione di Glarona e sui cantoni limitrofi della Svizzera centrale. Ora speriamo che il maschio, ormai sessualmente maturo, si stabilisca definitivamente in questa regione e provveda alla prole.

Un gipeto completamente esausto è stato scoperto nei pressi del lago di Klöntal (GL) alla fine di aprile. Il ritrovatore, Walter Hermann, ha immediatamente informato il guardiacaccia locale Fridolin Luchsinger, che ha agito rapidamente e ha salvato in tempo l'uccello gravemente ferito. Johannes si è salvato solo grazie al rapido trasferimento al Parco naturale e faunistico di Goldau e a un'immediata trasfusione di sangue.

La causa esatta delle ferite riportate da Johannes, che abbiamo rilasciato in natura nel cantone di Obvaldo nel 2017, rimane sconosciuta. Tuttavia, sospettiamo che un combattimento con un'aquila reale abbia portato a queste gravi ferite.

 

La completa guarigione ha richiesto diversi mesi e solo mercoledì scorso è stato possibile azzardare un nuovo rilascio. I dati del trasmettitore con cui abbiamo marcato Johannes mostrano che l'operazione è stata un successo. Johannes è sopravvissuto bene ai suoi primi giorni di ritorno in natura e ora vola da diversi giorni sopra la Klöntal e le valli circostanti.

 

Johannes è ora nell'età migliore per procreare una prole. Speriamo che Johannes trovi una compagna nella regione e inizi presto il suo primo tentativo di riproduzione. La diversità genetica della popolazione reintrodotta è ancora molto bassa. Questo è anche il motivo per cui il gipeto Johannes è stato rilasciato in natura. Egli proviene da una linea riproduttiva ancora poco rappresentata nella popolazione e la sua progenie contribuirebbe ad aumentare la diversità genetica.